EVO Laghel 7 Monocultivar Casaliva ex albis olivis
L'Azienda Agricola Laghel 7 nasce nel 1969 sulle colline dell'Alto Garda trentino, a Nord-Ovest dell'abitato di Arco, in zona tradizionalmente vocata alla coltivazione dell'olivo. I terreni si estendono ad un altitudine media di 360 m s.l., dove si effettuava una coltura mista viticola ed olivicola. Dal 2003 l'attività è stata completamente convertita in olivicola e dal 2009 è stata certificata biologica. In considerazione delle valenze climatiche e geologiche prevalenti si è optato per una monocultura di “casaliva”, varietà resistente anche a latitudini estreme e ad oggi il patrimonio consiste in trecento piante a vari livelli di maturità produttiva. L'alternanza delle brezze, il Pelér al mattino da Nord e l'Ora al pomeriggio da Sud, regola le temperature e la salubrità dell'aria nei tre ettari di oliveto. Le cure attente e la raccolta precoce generano un olio che all'occhio splende di un topazio cristallino dai riflessi dorati, mentre il quadro olfattivo apre a percezioni che vanno dai toni erbacei crudi e vivi al sentore del carciofo, della mandorla e del mallo di noce fino alla banana acerba. In virtù della ricchezza di polifenoli, tanto utili alla nostra salute, dallo strippaggio sbocciano piccanti sostenuti, ardenti, lunghi e pepati che lentamente fanno spazio ad un amaro educato e composto, caratteristica essenziale di un extra vergine di qualità.
La presenza di profumi eleganti e la persistente vena piccante, peculiarità di questa cultivar generosa ed espressiva, si prestano a valorizzare piatti tipici della tradizione locale a base di pesce di lago e di ortaggi della riviera gardesana.
EVO Laghel 7 Monocultivar Casaliva ex albis olivis è stato riconosciuto tra i Top 25 Biopress in Germania, è stato selezionato come extravergine in rappresentanza dei produttori del Nord ad OliVia 2014 a Casa Vissani, è presente nelle più importanti guide Italiane del settore come Flos Olei, Catalogo Nazionale degli Oli Monovarietali, Bibenda, Monocultivar Olive Oil, Guida agli Extravergini Slow Food.
Dalla campagna olivicola 2016/17 il nostro extra vergine è diventato Presidio Slow Food, progetto che tutela piccole produzioni di qualità realizzate secondo pratiche tradizionali.
Degustazione di olio extra vergine di oliva biologico sulle colline dell'Alto Garda Trentino
Vi proponiamo una degustazione di L7 olio extra vergine di oliva biologico estratto unicamente dalla varietà di olive locali varietà Casaliva, riconosciuto da qualche anno come presidio Slow Food. Sarete ospiti di un’azienda agricola situata in posizione panoramica sulle colline dell’Alto Garda Trentino, un’area tradizionalmente vocata alla coltivazione dell’ulivo.
Quest’azienda a conduzione familiare vanta una fattoria con numerosi animali, un patrimonio di oltre trecento ulivi e un orto biologico. Nel 2003 è stata completamente convertita in olivicola e dalla sua posizione in altura domina la punta nord del Lago di Garda.
L’esperienza si aprirà con una passeggiata tra gli olivi e cespugli di erbe aromatiche: i proprietari dell’azienda sapranno appassionarvi alla storia di questa coltivazione e del suo prodotto, frutto dell’unicità territoriale e climatica dell’area. L'alternanza delle brezze, il Pelér al mattino da nord e l'Ora al pomeriggio da sud, regola temperatura e salubrità dell'aria nei tre ettari di oliveto.
Sarete quindi accolti nel giardino della proprietà, sotto ad un pergolato o tra i tavoli ombreggiati del berceau, per la degustazione dell’olio L7 Monocultivar Casaliva , certificato biologico dal 2009. La vostra guida vi accompagnerà nell’analisi olfattiva e gustativa dell’olio: imparerete a riconoscerne il tipico colore topazio cristallino dai riflessi dorati e i diversi sentori che ne compongono il quadro olfattivo, dai toni erbacei crudi e vivi fino a quelli del carciofo e della mandorla.
Un’esperienza multisensoriale, utile per poter apprezzare appieno il valore di questa eccellenza territoriale, frutto di una lavorazione artigianale che affonda le radici nella tradizione.
Possibilità di acquistare il prodotto in azienda.