Fattoria Didattica e Maneggio
Vacanza e valorizzazione delle risorse naturali
L'intento che anima la nostra azienda agrituristica coincide con la volontà di diffondere una cultura innovativa del turismo, tesa a coniugare l'idea di vacanza con la valorizzazione delle risorse naturali. Ecco perchè l'obiettivo che ci siamo proposti è quello di realizzare un'azienda multifunzionale, in grado di offrire agli ospiti, adulti e piccini, un ambiente sereno dove rilassarsi, ma anche un luogo dove rigenerarsi attraverso la collaborazione ai lavori della fattoria nella gestione degli animali.
I nostri clienti possono accostarsi inoltre alla monta western attraverso le lezioni degli istruttori della FITETREC-ANTE, Giulia e Luca, felici di metterli in sella a Gea e Pippo, affidabili e dolci cavalli Haflinger e Quarter horse.
Gli animali del piccolo polo zootecnico costituiscono uno dei cardini sui quali si fonda l'attività di fattoria didattica dell'azienda: attraverso le competenze di un tutor, opportunamente formato, offriamo percorsi dedicati alle scuole, ma anche a gruppi di giovani, famiglie, anziani, fondati su un modello di didattica attiva, legata alla vita reale ed all'esperienza fattiva.
Attività disponibili in azienda:
Visita alla fattoria didattica nella campagna dell’Alto Garda Trentino
Il percorso prevede un incontro presso la chiesetta di Santa Maria di Laghel (dove i partecipanti potranno lasciare le loro autovetture oppure raggiungere a piedi da Arco), dove Paola e Giulia vi accoglieranno in compagnia dei simpatici asinelli Pasqualina e Raglio. Assieme, lungo una passeggiata di circa 500 metri, si salirà verso l’azienda dove i visitatori grandi e piccoli faranno conoscenza con tutti gli animali che rallegrano la magica atmosfera della fattoria (cavalli, pecore, mucca se non è in alpeggio, maiali, conigli, galline, oche, anatre). I tutor saranno a disposizione per rispondere a tutte le domande, soddisfare ogni curiosità, dare informazioni su abitudini e gestione e favorire un contatto diretto e responsabile con animali mansueti, socievoli e disponibili a ricevere coccole e carezze. Ideale da vivere in famiglia o gruppo, questa visita vi offrirà un’esperienza realistica della dimensione rurale, diffondendo la conoscenza ed il rispetto per il mondo animale, attraverso attività insolite e coinvolgenti.
Il ritorno al luogo di ritrovo dovrà essere fatto in autonomia.
Le visite in azienda si svolgono previa prenotazione (minimo due giorni in anticipo) e sono rivolte a gruppi di minimo 6 persone per un costo di Euro 12 per ogni partecipante di qualsiasi età (in azienda si entra esclusivamente a tali condizioni per motivi assicurativi). Su particolare richiesta le visite si effettuano anche per un numero inferiore di persone che dovranno però suddividere tra loro l’importo minimo di Euro 72.
In caso di brutto tempo i percorsi vengono cancellati ed eventualmente riprogrammati.
Si consiglia un abbigliamento adeguato e scarpe adatte.
Mini slow trekking con gli asini
L’Azienda Agricola Laghel 7 è impegnata da anni nella valorizzazione delle risorse naturali e nel rispetto degli animali accuditi in fattoria, un ambiente autentico dove rilassarsi e recuperare serenità. Il trekking con gli asini è pensato proprio in tale prospettiva. Lo scopo dell’attività è infatti quello d’insegnare ai bambini, ma anche agli adulti, l’importanza di una relazione alla pari e non di dominanza attraverso una passeggiata con gli asini e non sugli asini. I genitori saranno a loro volta coinvolti nell’organizzazione e nella gestione del percorso insieme agli asini Pasqualina e Raglio ed ai bambini. La festosa passeggiata si svolgerà all’interno dell’oliveto e del bosco tra sentieri immersi nei profumi delle erbe aromatiche con un’impareggiabile vista sul Lago di Garda. L’escursione, gestita in assoluta autonomia, verrà preceduta da una breve chiacchierata introduttiva sulla conduzione di questi dolcissimi animali, durante la quale sarà fornita una piantina dei luoghi entro i quali scegliere gli itinerari preferiti.
L’attività verrà effettuata solo su prenotazione (da prenotare con almeno due giorni di anticipo), solo in assenza di precipitazioni, con abbigliamento adeguato. Si consiglia la presenza di un adulto ogni tre bambini (minimo 4 persone)
Punto di ritrovo: Azienda Agricola Laghel 7
Durata: 1 ora con possibilità di estensione
Costo: 10 euro a persona